-
02
Mag
Cina
La Fondazione E35 tra i rapporti con i Paesi extra-Europei che mirano a rafforzare il ruolo di Reggio Emilia come attore nello sviluppo a livello locale e globale, ha recentemente avviato Relazioni anche con la Cina.
In quest’ottica l’impegno della città riguarda principalmente il settore dell’agricoltura e delle bioenergie, ma anche l’innovazione e il trasferimento di tecnologie. L’impegno è concretizzato tramite meeting, workshop ed incontri finalizzati all’attivazione di visite studio del tessuto industriale, all’incontro fra professionisti e allo scambio di know-how su temi specifici quali i servizi e l’educazione.
All’interno di questa Relazione Internazionale si inserisce anche il gemellaggio che lega Reggio Emilia con la città di Rizhao, firmato il 9 maggio 1998. Rizhao è una metropoli di circa 3 milioni di abitanti situata nella penisola dello Shandong ed è considerata una delle tredici “città verdi” del pianeta. Infatti il 99% degli edifici è dotato di pannelli fotovoltaici e solari termici per il riscaldamento e anche l’illuminazione delle strade e il funzionamento dei semafori è assicurato dall’energia solare.