Europe Direct

All’interno della Fondazione E35 è attivo anche l’Ufficio EUROPE DIRECT – Emilia che si occupa della diffusione di informazioni riguardanti l’Unione Europea, le sue Istituzioni e le sue politiche. Lo sportello offre al pubblico assistenza, orientamento e risposte a quesiti su politiche, programmi e finanziamenti dell’Unione Europea senza tralasciare le opportunità relative alla formazione, agli scambi internazionali e al volontariato offerti dall’Unione stessa ai suoi cittadini.

Lo EUROPE DIRECT – Emilia fa parte di una rete composta da 48 Centri in Italia e oltre 500 nell’Unione europea ed è attivo nella città di Reggio Emilia a partire dal 1993 come centro d’informazione dell’Unione Europea a disposizione di singoli cittadini, imprese, associazioni, cooperative, enti pubblici, mondo del volontariato e della ricerca, professionisti e centri di formazione che possono accedere all’ufficio per cercare informazioni sulle principali tematiche di pertinenza dell’Unione Europea.

Dal 1996 è anche attivo anche il Laboratorio Europa©, struttura nata per svolgere attività didattica dedicata al mondo della scuola incentrata sull’Unione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e guidare gli studenti alla scoperta dell’Europa stessa.

L’ufficio EUROPE DIRECT – Emilia è situato presso la Fondazione E35 in via Vicedomini 1 a Reggio Emilia ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13. Al pomeriggio riceve solo su appuntamento.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’ufficio si rimanda al sito www.europedirect-emilia.eu.