Fondazione E35 e il Comune di Reggio Emilia al World Urban Forum 2024: promuovere città sostenibili attraverso la cooperazione internazionale

Fondazione E35 e il Comune di Reggio Emilia sono al Cairo per partecipare alla 12ª edizione del World Urban Forum (WUF), la conferenza globale più importante dedicata allo sviluppo urbano sostenibile. L’evento, organizzato dalle Nazioni Unite dal 4 all’8 novembre 2024, accoglie rappresentanti di governi, istituzioni locali, accademici, leader di comunità e professionisti del settore. L’obiettivo del WUF è affrontare la rapida urbanizzazione e il suo impatto su città, economie, cambiamento climatico e comunità, favorendo il dialogo su politiche e strategie per una crescita urbana inclusiva e sostenibile. 

“Partnerships for Sustainable Cities”

Il 6 novembre, Fondazione E35 ha gestito un panel intitolato “Partnerships for Sustainable Cities”, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea, la Città di Pemba (Mozambico), il Comune di Reggio Emilia e il Comune di Milano. Obiettivo dell’evento è stato quello di raccontare e valorizzare il lavoro di cooperazione decentrata tra Reggio Emilia e Pemba, evidenziando i risultati ottenuti nel quadro del programma Partnership for Sustainable Cities, finanziato dall’Unione Europea. Questo programma promuove la cooperazione tra città europee e quelle del sud globale per affrontare sfide urbane dello sviluppo sostenibile.

Tra i relatori, un rappresentante della Commissione Europea, il Sindaco di Pemba e rappresentanti delle amministrazioni di Reggio Emilia e Milano. Il dibattito ha esplorato il ruolo delle città come motori per l’attuazione locale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un focus su iniziative concrete di sostenibilità urbana. Questo confronto ha avuto l’intento di rafforzare l’advocacy per la cooperazione decentrata, oltre a raccogliere contributi per il continuo miglioramento dell’impatto che la cooperazione tra città può avere nel pianificare le comunità del futuro.

Lo stand di Reggio Emilia presso l’Urban Expo

Durante il WUF12, Reggio Emilia ha partecipato anche all’Urban Expo, in programma dal 4 all’8 novembre 2024 all’Egypt International Exhibition Centre. L’Expo ha rappresentato una piattaforma di scambio e networking di grande importanza, con oltre 20.000 visitatori da tutto il mondo rappresentanti autorità locali, nazionali ed internazionali, oltre che di organizzazioni sovranazionali impegnate nello sviluppo sostenibile delle città. Reggio Emilia è stata presente con uno stand dedicato alla collaborazione con la città di Pemba, dove sono stati presentati progetti di rigenerazione urbana e iniziative di sviluppo sostenibile realizzati negli ultimi anni. 

La partecipazione della Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia al World Urban Forum 2024 rappresenta un’importante occasione per promuovere il contributo delle città italiane nella promozione di modelli di sviluppo urbano equo e sostenibile, costruendo un dialogo aperto con realtà di tutto il mondo, valorizzando ulteriormente il valore strategico della cooperazione internazionale.