Un viaggio nell’Europa di oggi e domani con Francesco Rocchetti e Luciana Grosso

Un nuovo appuntamento dedicato all’Europa si aggiunge lunedì 2 dicembre alla rassegna “AAA Storie dai Continenti”, prosecuzione ideale delle tre serate precedenti promosse da Digital Freaks dedicate all’Asia, all’Africa e all’America.

Un’occasione imperdibile per riflettere sulla situazione internazionale e approfondire le trasformazioni in atto nel nostro continente alla luce delle recenti elezioni europee, del nuovo Parlamento e della Commissione europea e delle dinamiche geopolitiche legate all’evoluzione degli altri continenti. Francesco Rocchetti e Luciana Grosso, in dialogo con i Digital Freaks, accompagneranno il pubblico in un viaggio stimolante tra passato, presente e futuro dell’Europa, offrendo chiavi di lettura per interpretare la realtà di oggi e immaginare quella di domani.

L’appuntamento è alle ore 19.00 alle Officine Creative Reggiane (Via Gioia 4, Reggio Emilia), nuova sede del Centro Teatrale Mamimò, per una serata di riflessione e dialogo, accompagnata dal corner collage di Colleria e da un aperitivo curato da Guascone Vermuteria a partire dalle ore 18.00.

L’iniziativa, gratuita e aperta al pubblico, è promossa da Fondazione E35, Digital Freaks, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro nell’ambito del progetto Youth4Europe, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Francesco Rocchetti e Luciana Grosso – brevi profili

– Francesco Rocchetti: Segretario Generale dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Rocchetti ha lavorato al Parlamento Europeo ed è il curatore di Rome MED Dialogues. È co-host di “Globally”, uno dei podcast di politica internazionale più ascoltati in Italia.

-Luciana Grosso: Si occupa di esteri, in particolare di politica statunitense e europea. Collabora da tempo con i podcast di Chora Media e con Will. In passato ha scritto su Espresso, Il Foglio, Vanity Fair, Linkiesta. Cura una newsletter settimanale dedicata all’UE, “La Spada nella Roccia”.

Youth4Europe: Giovani che parlano ai giovani di Europa

Youth4Europe è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da Fondazione E35, in collaborazione con  la Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Reggio Emilia, pensato per portare l’Europa in luoghi informali, facilitando il dialogo tra giovani,  il protagonismo giovanile e promuovendo la cittadinanza europea attiva. Il progetto, iniziato a gennaio e in chiusura a dicembre, offre ai cittadini, e in particolare ai giovani, un percorso concreto per approfondire i valori dell’Unione Europea e il loro impatto sulla vita quotidiana.

Dopo gli incontri  di formazione What Eu Does For me realizzato nelle scuole secondarie superiori  percorso rilancia alcuni temi di interesse sull’Europa di oggi: la crisi climatica, il lavoro, l’allargamento e la posizione dell’Europa nei conflitti internazionali. In questa cornice, il progetto vede la partecipazione di 18 tra ragazzi e ragazze di età compresa tra 16 e 35 anni. I giovani accompagnati dai Digital Freaks, la community di innovatori e comunicatori digitali nata ai Chiostri di San Pietro, sono coinvolti in prima persona nella creazione di una campagna di comunicazione social, nella produzione di un podcast in tre episodi e nell’organizzazione di eventi sul territorio Questi momenti, pensati per dialogare in modo nuovo e informale con la cittadinanza, sono un’occasione di riflessione e sensibilizzazione o sui temi dell’Europa, ma anche di attivo protagonismo dei ragazzi e delle ragazze nella comunità. L’evento del 2 dicembre rappresenta uno dei diversi appuntamenti previsti sul territorio,  in cui i giovani presenteranno i contenuti realizzati, dai podcast alla campagna di comunicazione, promuovendo al contempo il dibattito sui valori europei.