"Noi con Voi. Ieri, oggi e domani" - la storia dell'amicizia in mostra

Nel percorso dedicato ai 50 anni di amicizia tra Reggio Emilia e Pemba, a Spazio Gerra arriva 50 anni di amicizia tra Reggio e il Mozambico in mostra, promossa dal Comune di Reggio Emilia, dalla Fondazione E35 e da Spazio Gerra, in collaborazione con Istoreco e Biblioteca Panizzi. La mostra chiude un anno di celebrazioni, iniziato la scorsa primavera, che racconta mezzo secolo di collaborazione, scambi culturali e progetti di cooperazione internazionale tra le due città.

L’esposizione offre un viaggio tra documenti, poster, fotografie, dischi, strumenti musicali e video, che raccontano la storia di un legame profondo e duraturo. I visitatori potranno scoprire momenti simbolici come la nave di aiuti partita da Reggio Emilia nel 1986, le testimonianze della lotta di liberazione mozambicana e i progetti più recenti promossi da Fondazione E35 a Pemba, dall’urbanistica alla formazione professionale, dall’educazione alla sostenibilità. Una sezione speciale, curata da Chiara Torcianti, valorizza materiali conservati negli archivi storici della città, offrendo una finestra sul passato e sulle radici di un’amicizia costruita con partecipazione e impegno condiviso.

La mostra invita a esplorare non solo il passato ma anche la contemporaneità e il futuro della collaborazione tra Reggio Emilia e Pemba, mostrando come progetti europei come MAISPEMBA e Uteka abbiano creato ponti di scambio, dialogo e cooperazione sostenibile.

Orari di apertura

Venerdì, sabato, domenica: 10 – 13 | 15 – 19

Aperture straordinarie: lunedì 24 novembre, lunedì 8 dicembre, giovedì 25 dicembre e 1 gennaio (solo 15-19), 6 gennaio

Inaugurazione – sabato 8 novembre, ore 18:00 | Spazio Gerra

La serata inaugurale sarà aperta dai saluti del Sindaco di Reggio Emilia Marco Massari e della Presidente di Fondazione E35 Alessia Ciarrocchi. A seguire, il musicista emiliano Andrea Rovacchi e l’artista mozambicano Osvaldo José Cavele proporranno la performance “Moçambique, além das fronteiras (Il Mozambico oltre i confini)”. 

Reggio – Africa: una storia, tante memorie. 
Istoreco ha bisogno di te! Racconta la tua esperienza nei rapporti di solidarietà tra Reggio e l’Africa australe.

Istoreco lancerà una campagna pubblica per raccogliere testimonianze legate all’esperienza di solidarietà che Reggio sviluppò, negli anni settanta e ottanta, con i popoli dell’Africa australe in lotta per la loro indipendenza e per i loro diritti

Incontri ed eventi collaterali

 
Labanta! Colonie portoghesi, lotte di liberazione, cinema e solidarietà internazionale

Sabato 15 novembre – ore 17.30 | Spazio Gerra
AAMOD (Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) presenta un incontro dedicato alla memoria e alla circolazione dei materiali audiovisivi legati alle lotte di liberazione nelle ex colonie portoghesi.
In occasione dell’uscita dell’Annale AAMOD Labanta! Ex colonie portoghesi e cinema italiano (2024), Alberto Ferraboschi (Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia) dialogherà con Paola Scarnati (AAMOD), Ilaria Ferretti (Home Movies), Elisa Alberani (Unimi), Luca Peretti (University of Cambridge) e gli storici e archivisti Carlo Podaliri e Mario Lanzafame.
A seguire, proiezione del documentario di Franco Cigarini 10 giorni con i guerriglieri del Mozambico libero (1973), prodotto da Boorea.
L’appuntamento ripercorre, attraverso materiali d’archivio, l’impegno di persone, reti e organizzazioni italiane a sostegno delle lotte di liberazione mozambicane e la diffusione dei documenti audiovisivi legati a questa storia comune.

Dieci giorni nel Mozambico libero

Venerdì 28 novembre – ore 18.00 | Spazio Gerra
Proiezione del documentario diretto da Giuseppe Raia e Bettina Zironi, che racconta la storica amicizia tra Reggio Emilia e il Mozambico, nata negli anni Sessanta e divenuta simbolo di solidarietà internazionale. Attraverso testimonianze, immagini d’archivio e nuove riprese, il film ripercorre la collaborazione tra la città emiliana e il movimento di liberazione mozambicano.
Saranno presenti gli autori, che dialogheranno con il pubblico al termine della proiezione.

Talk con Will Media e Mani Tese

Venerdì 12 dicembre – ore 18:00 | Spazio Gerra
Un talk con Giulia Bassetto (Will Media) e Mani Tese dedicato alla comunicazione della cooperazione internazionale e alla costruzione di narrazioni consapevoli e non coloniali.
Durante il talk saranno proiettati alcuni estratti del video-reportage Mangal – Alleanze e innovazioni dove non te le aspetti, che racconta il lavoro di Mani Tese nella Provincia della Zambezia, tra innovazioni frugali, resilienza comunitaria e pratiche sostenibili.

Raccontare l’amicizia: un laboratorio tra archivi e teatro

Sabato 13 dicembre | Spazio Gerra
Laboratorio rivolto alle scuole e ai partecipanti del percorso Giovani in Biblioteca, in collaborazione con Mamimò, Istoreco e Fondazione E35.
Un momento di restituzione e riflessione sui temi e i valori dell’amicizia tra Reggio Emilia e Pemba, a partire dai materiali d’archivio e dallo spettacolo teatrale Noi con Voi. Poesia di Protesta.

Per maggiori informazioni: www.spaziogerra.it ed e-35.it/news

Raccolta fondi per il Centro dell’Amicizia

Prosegue la raccolta fondi, lanciata in occasione della Grande Cena di Boorea dello scorso luglio, nell’ambito del percorso Noi con voi, per sostenere la rinascita del Centro dell’Amicizia Reggio-Pemba, parzialmente distrutto da un incendio nel dicembre 2024. Nella parte dedicata all’oggi della mostra, sarà possibile scoprire di più sul Centro dell’Amicizia e sulle attività che lo hanno reso un luogo vivo di cultura, educazione e partecipazione per la comunità di Pemba, oltre a conoscere come sostenere concretamente la sua ricostruzione, rafforzando così un legame di amicizia e cooperazione lungo 50 anni tra le due città.

Per maggiori informazioni: e-35.it/news

50 anni di amicizia tra Reggio Emilia e Pemba

La mostra si inserisce nel percorso “Noi con Voi. Ieri, oggi e domani”, nato nel 2025 nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni di amicizia tra Reggio Emilia e Pemba. Il percorso racconta la storia e le prospettive future di questa relazione attraverso conferenze, spettacoli, mostre e iniziative culturali e di solidarietà.

Promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione E35, in collaborazione con Istoreco, Centro Teatrale MaMiMò e Spazio Gerra, il progetto sottolinea il valore di una collaborazione basata sullo scambio reciproco e sul dialogo tra le due città.

Segui gli aggiornamenti sugli eventi in programma di “Noi con voi. Ieri, oggi e domani”

Tutti gli eventi collegati ai 50 anni dell’amicizia Reggio Emilia e Mozambico sono consultabili su www.comune.reggioemilia.it/reggioafrica50