Tre serate per capire il mondo che cambia
Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, offriranno un’analisi approfondita delle trasformazioni in tre continenti: Asia, Africa e America. Ogni serata sarà accompagnata da un aperitivo a cura di Guascone Vermuteria e, al termine di ciascun talk, i partecipanti potranno partecipare a un’attività creativa: un corner collage per rielaborare visivamente le tematiche discusse nel corso della serata.
Simone Pieranni: L’Asia del futuro (21 ottobre)
Il ciclo di incontri si apre con Simone Pieranni, giornalista ed esperto di Cina e Asia, che presenterà il suo nuovo libro, “2100: Come sarà l’Asia, come saremo noi” (Mondadori). Pieranni ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014 e ha fondato China Files, un’agenzia editoriale che offre reportage e analisi sulle questioni asiatiche. Durante la serata, l’autore esplorerà il futuro dell’Asia e il suo impatto sul mondo, sottolineando come le dinamiche asiatiche influenzeranno anche l’Europa. Pieranni ha all’attivo diverse pubblicazioni di successo, tra cui Red Mirror (2020), La Cina Nuova (2021) e Tecnocina (2023).
Eugenio Cau: L’Africa in evoluzione (28 ottobre)
Il secondo appuntamento vedrà protagonista Eugenio Cau, giornalista del Post, che discuterà della complessità dell’Africa moderna presentando il libro “L’Africa non è un paese” (Ed. Altrecose), di cui ha curato la prefazione. Cau si occupa di esteri per il Post e conduce il podcast di politica internazionale Globo. Durante la serata, esplorerà le sfide e le opportunità del continente africano, sfatando stereotipi e pregiudizi che spesso semplificano la realtà di un territorio vasto e diversificato.
Marta Ciccolari Micaldi: Elezioni americane e scenari futuri (4 novembre)
La rassegna si concluderà lunedì 4 novembre, alla vigilia delle elezioni americane, con l’intervento di Marta Ciccolari Micaldi, giornalista e guida letteraria specializzata in American Studies. Conosciuta anche come La McMusa, Micaldi esplorerà il contesto sociale e politico degli Stati Uniti in vista delle imminenti elezioni, offrendo spunti di riflessione sulle possibili conseguenze per l’America e il mondo. Marta è autrice di newsletter e podcast sulla cultura americana e ha recentemente pubblicato il memoir Sparire Qui (Rizzoli, 2023).