Biennale Internazionale "ARTiJA" - Contest artistico

Il parco memoriale Kragujevački Oktobar di Kragujevac (Serbia), annuncia un concorso artistico indetto in occasione della Biennale Internazionale ARTiJA, giunta alla sua quarta edizione dedicata alle “opere su carta e di carta”.

Grazie al gemellaggio con la città di Kragujevac, Reggio Emilia ha la possibilità di selezionare due artisti che potranno esporre le loro opere alla Biennale senza costi di partecipazione.

Termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione: 10 luglio 2024.

Chi può partecipare: Il concorso è aperto esclusivamente ad artisti maggiorenni. Gli artisti possono scegliere liberamente il soggetto e la tecnica delle loro opere, che devono essere esclusivamente su carta o di carta e non superare i 2 metri di dimensione. Sono ammesse solo opere originali realizzate negli ultimi due anni. Due artisti reggiani avranno l’opportunità di esporre le loro opere senza il pagamento della quota di partecipazione. Grazie alla collaborazione con Palazzo Magnani, Fondazione E35 si occuperà di selezionare i due candidati vincitori dell’esposizione. 

Modalità di candidatura: Gli interessati devono iscriversi esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@e-35.it (oggetto: Contest artistico). La candidatura deve includere:

  1. Una foto dell’opera da presentare (JPG, 300dpi, lato lungo 25 cm). Per le opere 3D, possono essere inviate fino a tre foto da diverse angolazioni.
  2. Una domanda di partecipazione in formato Word, carattere 11, contenente:
    • Nome e cognome dell’autore
    • Breve curriculum
    • Contatti (telefono, indirizzo e-mail)
    • Dati dell’opera (titolo, tecnica, dimensioni, anno di realizzazione)

Gli artisti le cui opere saranno selezionate per l’esposizione saranno informati via e-mail, dove riceveranno il modulo di iscrizione e il regolamento interno della Biennale (scaricabile dal sito web del Parco della Memoria). Le opere originali dovranno essere inviate per posta (costo a carico dell’artista) o consegnate a mano entro e non oltre il 2 settembre 2024 al seguente indirizzo:

4th International Biennial “ARTiJA” Attention of: Nenad Ristović
Gradska galerija Mostovi Balkana
Dr Zorana Djindjića 7, 34 000 Kragujevac,
Serbia
Telefono: +381 64 362 1651, +381 338 451

La Giuria Internazionale della Biennale deciderà i vincitori dei premi sulla base delle opere originali ricevute entro la scadenza. I premi sono i seguenti: il Gran Premio da 1.000€ e tre premi da 600€ ciascuno.

Periodo dell’esposizione: dal 15 novembre 2024 al 15 gennaio 2025.