Cittadinanza europea

Fondazione E35 è una convinta sostenitrice dei valori europei e delle opportunità che l’UE offre ai propri cittadini. Diverse sono le iniziative che Fondazione E35 promuove nell’ambito della cittadinanza europea. 

9 maggio: Festa dell’Europa

Ogni anno Fondazione E35 celebra il 9 maggio, la Giornata dell’Europa, che celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Fondazione E35 considera questa giornata un momento particolarmente importante per rendere visibile la storia e le opportunità dell’Unione europea, ma anche per coinvolgere i giovani in percorsi e proposte dedicate.

In occasione della Festa dell’Europa, Fondazione E35 organizza sempre eventi aperti e campagne di comunicazione dove i giovani diventano protagonisti e attivatori di percorsi e contenuti e collegati all’Europa.  

“European Young Multiplier”: giovani attivatori d’Europa

Fondazione E35 considera particolarmente importante il coinvolgimento dei giovani in progetti ed opportunità offerte dall’Unione europea, costruendo percorsi di formazione per accrescere la loro consapevolezza e sviluppare nuove competenze. 

In questa direzione, Fondazione E35 promuove “European Young Multiplier”, un’iniziativa rivolta agli studenti delle classi III e IV delle scuole superiori di Reggio Emilia e Provincia.

I partecipanti diventano «European Young multipliers», ovvero moltiplicatori, nei confronti dei propri coetanei, di informazioni sulle opportunità europee di mobilità. 

Al termine del percorso, gli studenti affiancano altri studenti del proprio Istituto che hanno svolto il percorso negli anni precedenti e gestiscono l’Eurodesk Corner. Il Corner è un angolo per la diffusione delle opportunità di mobilità offerte dall’Unione europea dove gli studenti dell’Istituto possono chiedere informazioni e farsi supportare dai “multipliers” che hanno svolto il percorso European Young Multiplier. 

L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, della formazione, del volontariato e dell’occupazione e favorire la cittadinanza attiva.

“What Europe Does for Me” – Percorso formativo per la promozione della cittadinanza europea

Con l’obiettivo di far conoscere ai giovani le istituzioni, le politiche  e le sfide dell’Unione europea, la Fondazione E35, in collaborazione con la  Provincia di Reggio Emilia,

promuove ogni anno il percorso formativo “What Europe Does for Me” rivolto agli studenti delle classi quinte di tutte le scuole superiori di Reggio Emilia e provincia.

Negli ultimi 5 anni, sono stati coinvolti oltre 6.500 giovani in attività di formazione e sensibilizzazione sull’Unione europea.

Il percorso formativo non si è fermato neanche durante l’emergenza sanitaria, grazie all’organizzazione di diversi webinar tematici rivolti a tutte le scuole della provincia, riguardanti temi quali: le opportunità di mobilità e partecipazione giovanile a livello locale ed europeo; la politica economica e monetaria europea; l’impatto della Brexit; L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile; il cambiamento climatico; Next Generation EU; Allargamento e relazioni con paesi terzi; Promozione dei diritti umani.