Reggio Emilia si trova nella Regione Emilia-Romagna, nel Nord Italia: il territorio della provincia si estende su un’area di circa 2291km² e conta, a livello provinciale, di una popolazione di circa 527.000 abitanti, di cui circa 170.000 abitanti risiedono nel comune capoluogo.
Città Medaglia d’Oro al valore della Resistenza, ai primi posti delle classifiche dei territori più prosperi e vivibili d’Italia, è conosciuta in tutto il mondo per la sua cultura dell’infanzia, per la qualità dei servizi alla persona, l’avanguardia del settore agroalimentare, meccanico e tessile e, fin dal dopoguerra, viene riconosciuta per la partecipazione dei suoi cittadini, la solidarietà e l’impegno civile. La sua coesione sociale permette di accogliere grande diversità: il 18% della popolazione ha un background migratorio, rappresentativo di oltre cento diverse nazionalità.
Quello di Reggio Emilia è sempre stato un territorio aperto ed innovativo, capace di creare collegamenti ed esplorare il futuro con solide basi nel presente e nella sua storia, avendo investito in relazioni e partnership internazionali fin dalla fine degli anni ’60 per innovare e sostenere lo sviluppo di realtà locali e globali.
IL REGGIO EMILIA APPROACH E IL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI
Nidi e scuole dell’infanzia accolgono rispettivamente il 43% e il 92% dei bambini, che possono sperimentare e apprendere grazie alla filosofia educativa “Reggio Emilia Approach”, sviluppata nelle scuole dell’infanzia e nei nidi della città a partire dagli anni ’70 e oggi riconosciuta a livello internazionale grazie all’esperienza di Reggio Children e del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
L’UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Prima esperienza italiana di Università che accomuna due città, l’Università di Modena e Reggio oggi conta più di 8000 studenti, offre servizi “student-friendly” di alta qualità e promuove corsi legati al nuovo Distretto Digitale lanciato pochi mesi fa insieme all’associazione Unindustria Reggio Emilia.
RICERCA, ASSISTENZA E SALUTE
Nell’anno 2011 il ministero della Salute ha riconosciuto l’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia quale centro di ricerca oncologico incorporato nell’Azienda USL di Reggio Emilia, che abbina un altissimo livello di qualità dell’assistenza a un orientamento all’attività di ricerca di tipo traslazionale, clinico e sanitario in campo oncologico.
Nel 2016 viene inoltre inaugurato a Reggio Emilia il CORE – Centro Oncologico ed ematologico di Reggio Emilia – un luogo di assistenza e ricerca di alta specialità dedicato alla diagnosi e alla terapia dei tumori, ma anche una struttura progettata per la migliore presa in carico globale del paziente. Il CORE nasce come progetto di tutto il territorio grazie ad un percorso sostenuto con risorse del Servizio Sanitario Regionale e aziendali e donazioni da parte di associazioni di volontariato, prime fra tutte Fondazione Grade Onlus e Apro.
UN SISTEMA DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE AD ALTA CAPACITÀ D’ESPORTAZIONE
Il sistema economico locale vede un ruolo centrale delle PMI e della cooperazione sia in termini di produzione che di servizi ai cittadini, principalmente in settori come meccanica e meccatronica, agricoltura e trasformazione alimentare, tessile e servizi alle persone. Il sistema economico reggiano presenta valori di export tra i primi in Italia.
CULTURA E INNOVAZIONE
Reggio Emilia è un territorio particolarmente dinamico dal punto di vista culturale, dove la presenza di Teatri, Musei, Spazi culturali, Festival culturali quali Fotografia Europea, il Festival Aperto, luoghi come i Chiostri di San Pietro e eccellenze quali Aterballetto Fondazione Nazionale della Danza, contribuiscono ad arricchire il patrimonio culturale e artistico della città.
LA STORIA A REGGIO EMILIA
Reggio Emilia è la città del Primo Tricolore italiano: il 7 gennaio 1797, infatti, a Reggio Emilia venne creata la bandiera nazionale italiana.
Storia e memoria sono chiavi culturali fondamentali per conoscere il passato e costruire futuro. Grazie al lavoro di Istoreco, la città possiede numerosi archivi storici, tra cui, di fondamentale importante gli Archivi Reggio Africa, dedicati alla storia di relazione tra Reggio Emilia e i paesi dell’Africa Australe e l’Archivio delle Ex Officine Meccaniche Reggiane.
L’AMBIENTE A REGGIO EMILIA
La neutralità climatica è uno degli obiettivi di sviluppo locale ed è sempre più indicata come prospettiva di sviluppo nei documenti di pianificazione delle politiche locali.
Reggio Emilia è una delle città italiane con il più alto numero di piste ciclabili: sono oltre 250 i chilometri della rete ciclabile cittadina.
Da 2019 ad oggi sono stati quasi 90.000 i nuovi alberi e arbusti messi a dimora a Reggio Emilia.
Nel 2022 è stato aperto il primo impianto di trasformazione dello scarto alimentare in energia, con l’impianto della Forsu.
REGGIO EMILIA CAPITALE EUROPEA DELLA DIVERSITÀ ED INCLUSIONE 2023
Grazie al suo impegno a favore dei diritti umani, delle politiche interculturali, della disabilità, della comunità LGBTQ+, della diversità di genere e culturale, Reggio Emilia è stata riconosciuta come una delle Capitali europee della diversità e dell’inclusione premio 2023.
SAPORI DI REGGIO EMILIA
Reggio Emilia si trova nella prospera terra della Pianura Padana e della rinomata Food Valley italiana, ben nota per la sua tradizione di prodotti agroalimentari, in particolare il formaggio Parmigiano-Reggiano, l’aceto balsamico tradizionale, il vino rosso Lambrusco e un’ampia varietà di salumi.
REGGIO EMILIA ALTA VELOCITÀ
Reggio Emilia Alta Velocità è una delle poche stazioni ferroviarie ad alta velocità del nord Italia, che consente di raggiungere in poche ore le principali città italiane, come Milano e Roma, e altre città europee.
REGGIANE PARCO INNOVAZIONE
Tra gli asset principali del territorio, Reggiane Parco Innovazione è un polo europeo di servizi e funzioni ad altissimo potenziale di innovazione, nato dalla rigenerazione delle storiche Officine Meccaniche Reggiane, costruite nel 1904. Ieri un luogo di lavoro emblematico della modernità e della crescita industriale italiana del Novecento, oggi, un hub tecnologico a carattere scientifico-umanistico, che riunisce Università e centri di ricerca, imprese, pubblica amministrazione in una location unica di grande fascino, tra passato e futuro. È il fulcro dell’intero sistema territoriale finalizzato allo sviluppo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico, alla nascita di nuove imprese e alla crescita di quelle esistenti e all’attrazione di competenze e talenti creativi.
A REGGIO EMILIA, UN’ARENA UNICA IN EUROPA
RCF Arena è una venue unica in Europa, progettata per grandi concerti e spettacoli di artisti provenienti da tutto il mondo. Una struttura permanente e attrezzata, unica per capienza, flessibilità, servizi, sostenibilità e sicurezza. Un vero polo dell’entertainment su una superficie quasi totalmente erbosa, immerso in un grande parco urbano, con migliaia di nuovi alberi e piste ciclabili.
Input your search keywords and press Enter.