Reggio Emilia, il territorio e la sua comunità

Reggio Emilia si trova nella Regione Emilia-Romagna, nel Nord Italia: il territorio della provincia si estende su un’area di circa 2291km² e conta, a livello provinciale, di una popolazione di circa 527.000 abitanti, di cui circa 170.000 abitanti risiedono nel comune capoluogo.

Città Medaglia d’Oro al valore della Resistenza, ai primi posti delle classifiche dei territori più prosperi e vivibili d’Italia, è conosciuta in tutto il mondo per la sua cultura dell’infanzia, per la qualità dei servizi alla persona, l’avanguardia del settore agroalimentare, meccanico e tessile e, fin dal dopoguerra, viene riconosciuta per la partecipazione dei suoi cittadini, la solidarietà e l’impegno civile. La sua coesione sociale permette di accogliere grande diversità: il 18% della popolazione ha un background migratorio, rappresentativo di oltre cento diverse nazionalità.

Quello di Reggio Emilia è sempre stato un territorio aperto ed innovativo, capace di creare collegamenti ed esplorare il futuro con solide basi nel presente e nella sua storia, avendo investito in relazioni e partnership internazionali fin dalla fine degli anni ’60 per innovare e sostenere lo sviluppo di realtà locali e globali.