-
22
Apr
Fort Worth
Il patto di gemellaggio fra Reggio Emilia e la cittadina di Fort Worth in Texas, è stato sottoscritto il 29 ottobre 1985.
In questi anni la relazione fra le due città si è consolidata in particolar modo nell’ambito educativo-culturale che coinvolge gli scambi giovanili.
Primo fra tutti l’International Leadership Academy Camp, promosso da Fort Worth Sister Cities International (www.fwsistercities.org), che ha ricevuto nelle ultime edizioni il riconoscimento come “miglior campo estivo di scambio americano”. Per una settimana a marzo, durante lo Spring Break, alcuni giovani di Fort Worth vengono ospitati in famiglia a Reggio Emilia, dando loro la possibilità di visitare la città e conoscere la cultura e le eccellenze del territorio.
Tra gli altri campi, vi è quello realizzato con Kids who Care July International Musical Theatre Camp, gemellaggio che mette a confronto ragazzi provenienti da diversi paesi per unire i loro talenti e realizzare un musical originale presso il W.E. Scott Theatre di Fort Worth. Lo scopo del campo è quello di sviluppare le tecniche della recitazione, della danza e del canto all’interno di un contesto multiculturale.
Infine l’Istituto Motti di Reggio Emilia partecipa da diversi anni ad uno scambio con la Trimble Technical High School di Fort Worth. I ragazzi dell’Istituto Motti hanno la possibilità di formarsi con tirocini presso alcuni dei migliori ristoranti, pasticcerie della città di Fort Worth e viceversa avviene per gli studenti americani.
Sul fronte universitario l’Università di Modena e Reggio Emilia e la TCU School of Nursing hanno avviato incontri biennali per conoscere ed approfondire il sistema sanitario reggiano e nel 2017 è previsto l’avvio anche di scambi fra studenti. Primo fra tutti sarà ospitato a Reggio Emilia il Dipartimento di Architettura dell’Università di Fort Worth.