Girona

  • Girona

     

    Il patto di gemellaggio con la città catalana di Girona, è stato sottoscritto dalla città di Reggio Emilia il 16 settembre 1982 con la finalità principale di valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle due città.

    Negli ultimi anni sono stati attivati diversi scambi in ambito culturale (partecipazione di giovani musicisti catalani alla rassegna “Restate 2004”), scolastico (scambi tra scuole superiori) e sportivo (partecipazione di oltre 100 atleti di Girona alle ultime 3 edizioni dei Giochi del Tricolore). Molto attivi sono anche i rapporti instaurati con le associazioni di volontariato della città spagnola grazie al progetto europeo CAE – Contaminazione Attiva Europea.

    Uno scambio culturale che ha avuto particolare richiamo è stata la presenza a Reggio Emilia della “Fallera Gironina” nell’agosto 2003 e nell’agosto 2007. Un gruppo formato da 40 artisti di strada di Girona, trampolieri, giocolieri, musicisti, guidati dai giganti di cartapesta simbolo della città (personificazioni di Carlo Magno e di una torre della cinta muraria “ Anna Gironella”) hanno sfilato lungo la via Emilia e i luoghi principali della città richiamando in strada un grandissimo numero di persone.

    Le due città fanno parte della rete europea di città medie Eurotowns e hanno partecipato a diversi progetti europei congiuntamente. Tra i più recenti: LAKS (Local Accountability for Kyoto goals) e MMOVE (Managing Mobility Over Europe).