-
03
Mag
Resolve
RESOLVE è un progetto iniziato il 1 aprile 2016 e che si concluderà il 31 marzo 2021 finalizzato ad uno scambio di buone pratiche su politiche ed azioni volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica e di altri fattori inquinanti generate dal commercio al dettaglio, attraverso la creazione e revisione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle città coinvolte.
PAESI COINVOLTI: Roermond – Capofila, (NL) – Rotterdam (NL) Reggio Emilia (IT), Grande Manchester (UK), Maribor (SI), Contea di Kronoberg (SE), Almada (PT), Varsavia (PL), Regione Moravia-Silesia (CZ)
PARTNER COINVOLTI: Comune di Roermond (NL), Università Erasmus di Rotterdam (NL), Comune di Reggio Emilia (IT), Grande Manchester (UK), Comune di Maribor (SI), Contea di Kronoberg (SE), Comune di Almada (PT), Comune di Varsavia (PL), Regione Moravia-Silesia (CZ)
Obiettivo di questo progetto è la riduzione delle emissioni di carbonio generate dal traffico correlato al commercio al dettaglio nelle aree delle regioni partecipanti di un ulteriore 5% entro il 2020, sostenendo allo stesso modo l’occupazione e la crescita dell’economia al dettaglio locale. Nella prima fase del progetto i partner, dopo un primo confronto ed uno scambio di buone pratiche, anche attraverso visite studio, miglioreranno i loro Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Ciò porterà allo sviluppo congiunto di un Piano di Azione Locale che mirerà alla transizione verso un’economia a basso impatto, rivolto in particolare alle politiche regionali e locali. Il piano verrà implementato, monitorato e valutato nella seconda fase del progetto.
La Fondazione E35 all’interno del progetto RESOLVE avrà il compito di supportare la gestione del progetto, il coordinamento della relativa comunicazione e l’implementazione delle attività.
Maggiori informazioni su www.interregeurope.eu
Qui la prima newsletter del progetto, inviata ad Agosto 2016:
Newsletter #01 – Resolve – Agosto 2016Qui il comunicato stampa di adesione del Comune di Reggio Emilia al progetto di mobilità sostenibile RESOLVE:
Mobilità sostenibile. Reggio Emilia aderisce al progetto europeo RESOLVE