-
27
Feb
Eurotowns
EUROTOWNS (European network of medium-sized cities) è il network costituito da città di medie dimensioni aventi l’obiettivo di rafforzare il ruolo cardine che queste hanno a livello Europeo sull’impatto economico e sociale.
PAESI COINVOLTI: Finlandia, Svezia, Olanda, Germania, Belgio, Spagna, Italia, Inghilterra
PARTNER COINVOLTI: Hasselt e Kortrijk (Belgio), Jyväskylä (Finlandia), Sindelfingen, Detmold, Pforzheim, Solingen e Ulm (Germania), Schiedam e Helmond (Olanda), Girona, Manresa e Sabadell (Spagna), Eskilstuna, Gävle, Mondal e Varberg (Svezia), Hastings (UK)
La rete Eurotowns è stata creata nel 1991 come rete europea per le città di media dimensione con una popolazione tra 50.000 e 250.000 abitanti. La rete ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra le città di media dimensione aderenti al network, composto oggi da 21 membri, cercando di aumentare la consapevolezza delle Istituzioni e dei suoi partner economici e civili diventando catalizzatore per l’innovazione sociale ed urbana, la creatività e i processi di inclusione.
La rete oggi affronta tematiche quali: inclusione sociale, innovazione, cultura e creatività come motore di attrattività economica, mobilità ed innovazione per garantire attraverso momenti di confronto lo scambio di buone pratiche, avvio di progettualità europee e analisi di forme di finanziamento.
Il Comune di Reggio Emilia ha aderito alla rete nel 1997 e dal 2012 al 2015 ha rivestito la carica di Presidente ed è attualmente Vice Presidente. La Fondazione E35 per conto del Comune di Reggio Emilia gestisce le relazioni con le città aderenti alla network implementando le diverse azioni e le relazioni con i diversi membri e soggetti che afferisco alla rete.
Maggiori informazioni su www.eurotowns.org