-
15
Mag
Com-Pemba
COM-PEMBA è un progetto promosso dal GVC – Gruppo Volontariato Civile, il cui scopo è promuovere percorsi comunitari di educazione delle/dei bambine/i e di alfabetizzazione e formazione professionale di donne e giovani in età post-scolastica nella città di Pemba in Mozambico.
PAESI COINVOLTI: Mozambico, Italia
PARTNERS COINVOLTI: GVC, Comune di Reggio Emilia, Fondazione E-35, Comune di Pemba, Associazione Guide di Turismo Locali Tuchungane (AGTT), Servizi distrettuali di Educazione, Gioventù e Tecnologia di Pemba (SDEJT).
Il progetto sosterrà con azioni di capacity building gli enti locali, le scuole e gli attori comunitari che svilupperanno esperienze educative formali ed informali tramite un approccio multidisciplinare all’educazione in età scolastica e post-scolastica integrando ambiente, arte e cultura locale allo scopo di aumentare la frequenza scolastica e l’occupazione giovanile nella città di Pemba. COM-PEMBA prevede inoltre la creazione di spazi di informazione per l’imprenditorialità giovanile e di una rete di scuole che condivideranno un piano congiunto di azione per individuare/applicare buone pratiche. Tali esperienze verranno validate attraverso una ricerca-azione che analizzerà l’impatto delle sperimentazioni.
La Fondazione E-35, insieme al Comune di Reggio Emilia, supporterà GVC nel coordinamento del progetto e degli eventi di formazione nella città di Pemba, oltre ad ospitare eventi di potenziamento istituzionale a Reggio Emilia.