Workshop sul sistema cooperativo in Sudafrica

  • Workshop sul sistema cooperativo in Sudafrica

    Oggi e domani si terranno a Johannesburg due workshop dedicati al sistema cooperativo italiano promossi dalla Regione del Gauteng in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Legacoop Emilia Ovest e Quadir e coordinati dalla Fondazione E35. Obiettivo dei workshop è facilitare nuove progettazioni tra il sistema cooperativo emiliano e la realtà cooperativa in Sudafrica.

    Il primo workshop è incentrato su “New approaches for successful worker co-op development” e vede protagonisti la Regione Emilia-Romagna insieme a Legacoop Emilia Ovest nella figura di Roberto Meglioli che si occuperanno principalmente della natura e del ruolo delle cooperative di lavoratori. A seguire interverrà anche Antonio Caselli, Presidente della cooperativa GresLab di Scandiano sul ruolo delle cooperative workers by out nel salvare e creare nuovi posti di lavoro.

    Il secondo workshop “Organising and managing a successful consumer co-op” analizzerà il ruolo delle cooperative di consumo. Fra gli interventi, quello di Tito Menzani dell’Università di Bologna per conto della Scuola di Alta Formazione Cooperativa Quadir di Reggio Emilia e quello di Anna Verga di Coop Italia Food.