13.11 la webseries realizzata dal progetto Amitie

  • 13.11 la webseries realizzata dal progetto Amitie

    Sarà presentata lunedì 13 novembre alle ore 20 al Cinema Lumiere di Bologna e visibile in anteprima su Repubblica TV la webseries 13.11 realizzata nell’ambito del progetto europeo Amitie di cui il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione E35 sono partner.

    La serie è un ritratto caleidoscopico sull’immigrazione ed è composta da 6 cortometraggi, realizzati da 6 diversi autori, in 6 città Europee, partner del progetto. Il titolo rimanda agli eventi del 13 novembre 2015, quando Parigi fu colpita da uno dei peggiori attentati che l’Europa ricordi. Da quel momento, controllo e sicurezza sostituiscono accoglienza e integrazione come temi centrali nel dibattito sulla migrazione. Da qui l’idea di produrre una serie interpretata da rifugiati politici e migranti di prima e seconda generazione, girati da 6 registi in 6 città europee.

    Tolosa – 19’35” di Adam Selo
    Siviglia – El hijo de Fatima di Carlotta Piccinini
    Riga – Anna & Bassam di Davide Rizzo
    Amburgo – What God wants di Michele Innocente
    Lisbona – Hoje não di Mattia Petullà
    Bologna – Nina di Mario Piredda

    La web-serie é stata realizzata da Elenfant Film – www.elenfant.com – nell’ambito del progetto AMITIE CODE – www.amitiecode.eu – cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dal Comune di Bologna. La web serie è realizzata in partnership con: Lai-momo Società Cooperativa Sociale, Arci Bologna, Arci Solidarietà Bologna, UNESCO-ICCAR, Sayonara Film Srl, ADCOM, Corrado Iuvara post-production, Coopspettacolo.it, LaRepubblica.it (main media partner), Combo, El Garaje, IM Videoproduction.