Workshop su Agenda 2030

  • Workshop su Agenda 2030

    Il prossimo 21 dicembre presso la Polveriera,  Sala Civica, Via Terracchini, 18, Reggio Emilia si terrà l’incontro di formazione e confronto, finalizzato anche a definire percorsi progettuali sul 2018, del progeto CSR LAB rivolto a imprese, cooperative, attori del terzo settore e della cooperazione internazionali, attori economici del territorio reggiano e regionale.

    IL PROGETTO

    L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, offrono alle aziende non solo l’opportunità di essere attori protagonisti nella definizione di un nuovo sviluppo economico e sociale, ma anche di individuare nuove leve di competitività e innovazione sia organizzativa che imprenditoriale. L’Agenda 2030 rappresenta infatti un nuovo quadro concettuale dove grandi imprese, PMI, cooperative, attori economici territoriali e istituzioni possono trovare leve e strumenti innovativi per definire modelli imprenditoriali nuovi e definire connessioni con il territorio, sia a livello locale che internazionale, capaci di promuovere un nuovo concetto di corporate social responsability.

    Il workshop CSRLAB Emilia Ovest LE IMPRESE DEL TERRITORIO VERSO L’AGENDA 2030 offre l’occasione di approfondire l’esperienza di nuovi percorsi di Corporate sociale responsability, capaci di cogliere le opportunità organizzative e imprenditoriali che nascono da nuove sfide globali e sociali dell’Agenda 2030, presentando in particolare dimensioni trasversali quali la “diversità” all’interno delle aziende, le relazioni e i partneriati con altri territori internazionali, le connessioni tra agricoltura e società, la dimensione del benessere organizzativo e ambientale dell’azienda. L’obiettivo è quello di lanciare spunti e riflessioni per lo sviluppo nel 2018 di laboratori tematici rivolti alle imprese finalizzati a definire nuovi progetti e iniziative di valore per le aziende.

    Il workshop rientra nel progetto  “Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa – Le imprese del territorio verso l’agenda 2030 ” promosso da Comune di Reggio Emilia, C.C.I.A.A. di Reggio Emilia, Provincia di Parma, C.C.I.A.A. di Parma, Comune di Parma, Comune di Piacenza, C.C.I.A.A. di Piacenza e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

    Il workshop è realizzato in collaborazione con Università di Modena e Reggio, EasyCare, FocusLab, Opera – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con il supporto di  Fondazione E35 per la progettazione Internazionale, Mondinsieme.

    IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

    14.15 – Registrazione dei partecipanti

    14.30 – Introduzione della Regione Emilia Romagna

    Paola Alessandri, Regione Emilia Romagna

    14.45 – CSR e Agenda 2030 – nuovi spunti di lavoro e casi pratici”

    Diversity management

    Università di Modena e Reggio Emilia + impresa

    Internazionalizzazione e CSR

    Easy Care + impresa

    Agricoltura sociale

    Focus Lab + impresa

    Welfare aziendale, sostenibilità ambientalem filiere di produzione sostenibili

    Opera – Università Cattolica + impresa

    17.00 – CSR e SDGs leva per l’innovazione e la competitività a livello internazionale

    Giacomo Mattinò – DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs – Enterprise Europe Network and Internationalisation of SMEs Unit (intervento in conference call)

    CSR Europe – tbc

    18.00 – Conclusioni  – Comune di Reggio Emilia

    Serena Foracchia- Assessore alla Città Internazionale

     Si prega di confermare la propria presenza inviando email a sabrina.rosati@e-35.it