E35, Mondinsieme e Film Festival incontrano le delegazioni

  • E35, Mondinsieme e Film Festival incontrano le delegazioni

    P_20180708_104727Questa mattina, presso la Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, le delegazioni istituzionali dei 24 Paesi presenti a Reggio in occasione dei Giochi Internazionali del Tricolore sono state accolte dall’Assessore alla Città Internazionale Serena Foracchia per entrate in contatto diretto con le realtà attive nel territorio che si occupano di Relazioni Internazionali, ma non solo.

    Dopo una presentazione della città, della sua storia, delle sue componenti abitative, l’incontro si è concentrato sull’innovazione in cui Reggio Emilia eccelle in campo educativo, culturale, economico, meccanico e scientifico. Tra le realtà che si sono presentate alle delegazioni internazionali erano presenti la Fondazione E35 che ha parlato del contesto internazionale che lega Reggio al mondo, i progetti e le relazioni attive da decenni che hanno portato ad avere così tante delegazioni in città questa settimana. A seguire è toccato alla Fondazione Mondinsieme che ha presentato le proprie attività legate al dialogo interculturale reso possibile dalle numerose culture presenti nel territorio, oltre che il TedX in programma giovedì, un’occasione per tutte le delegazioni di presentarsi e valorizzare le specificità del proprio territorio. In conclusione il Reggio Film Festival ha parlato della sua esperienza (quest’anno alla 17esima edizione) e di come film, intercultura e relazioni internazionali siano strettamente connessi nella manifestazione.

    Nei prossimi giorni, tutte le delegazioni avranno poi l’opportunità di poter incontrare il Sindaco Luca Vecchi e gli assessori preposti nelle relazioni internazionali con le città ospitate in questi giorni a Reggio durante i Giochi.