-
16
Lug
Reggio allo IUC – International Urban Cooperation in Cina
Il Comune di Reggio Emilia sta partecipando in questi giorni allo IUC – International Urban Cooperation Project of EU Delegation in Cina. La missione mira a garantire la partecipazione delle città dell’UE al seminario annuale regionale e urbano di alto livello UE-Cina che si terrà nella città di Zhengzhou mercoledì 18 luglio. Per l’occasione, la delegazione reggiana avrà modo di visitare le città di Tianjin e Pechino. Qui il report del primo giorno di missione di Michelangelo Cocco, Executive Director del Centro Studi sulla Cina Contemporanea che ha sede presso i locali della Fondazione E35.
La metropoli di Tianjin sorge un centinaio di chilometri a est di Pechino e viene considerata il “porto” della capitale della Repubblica Popolare Cinese. Ha una popolazione di oltre 13 milioni di abitanti e rappresenta una delle aree in più forte crescita della Cina, grazie alle sue industrie petrolchimiche, biofarmaceutiche, aerospaziali e meccaniche. Per spostare le produzioni inquinanti lontano dalle metropoli e favorire la transizione del paese da un modello basato sulla “fabbrica del mondo” a uno incentrato sulla manifattura avanzata, il governo cinese mira a trasformare Tianjin in un hub finanziario, dei servizi e del turismo. In linea con il progetto di urbanizzazione che prevede di avere entro il 2030 1 miliardo di cinesi residenti in città, Tianjin si sta di fatto unendo a Pechino e alla provincia dello Hebei in un unico gigantesco agglomerato urbano di 100 milioni di abitanti che i cinesi hanno soprannominato Jing-Jin-Ji.
Nel primo giorno di missione abbiamo visitato il Museo della pianificazione urbana di Tianjin e l’ex concessione italiana. In serata, dopo la
cena con i rappresentanti della Commissione Nazionale di Riforme e Sviluppo (NDRC), una breve crociera sul fiume Haihe. Attraversato da magnifici ponti e costeggiato da vecchi edifici coloniali e modernissimi grattacieli illuminati, lo Haihe (letteralmente “fiume del mare”) collega Pechino a Tianjin e sfocia nel Mare di Bohai.
Tra le città europee presenti alla missione, oltre a Reggio Emilia, Nizza, Roma, Barnsley, Granada, Malaga, Praga e Mannheim.