Al via la prima missione tecnica di PARTICIDADE

  • Al via la prima missione tecnica di PARTICIDADE

    IMG-20180905-WA0003È iniziata la prima missione tecnica in Mozambico del progetto PARTICIDADE, che vede il Comune di Reggio Emilia, insieme alle città di Milano, Maputo e Pemba, impegnato per il miglioramento dei servizi municipali e della partecipazione dei cittadini delle città partner mozambicane in  ambito urbanistico, educativo e dei servizi per l’occupazione dei giovani.
    In queste prime giornate di lavoro una missione di E35, Comune di Reggio Emilia servizio di Officina Educativa e Fondazione Reggio Children, con il supporto del Municipio di Maputo, AICS Maputo, AVSI e GVC, ha visitato alcune scuole e spazi della città al fine di coprogettare nuovi servizi Municipali per l’educazione dei minori e percorsi formativi per tecnici municipali ed educatori locali. Si interverrà inoltre nella riqualificazione di alcuni spazi destinati ad accogliere le attività educative previste dal progetto.
    Nei prossimi giorni la missione continuerà nella città di Pemba, città gemella di Reggio Emilia, dove già altre progettazioni in questo ambitoIMG-20180905-WA0007 sono state realizzate in passato. L’interesse dimostrato per questo progetto, confermata anche dagli incontri avvenuti in loco con attori importanti quali la stessa AICS Maputo e UNICEF Mozambico, conferma Reggio Emilia e la sua vocazione verso una città educante come un modello al quale anche  città Africane in forte espansione e crescita guardano con molta attenzione come base per un proprio sviluppo.