NoiAltriDue il 12 Settembre al Malaguzzi

  • NoiAltriDue il 12 Settembre al Malaguzzi

    noialtriSi terrà il 12 settembre a partire dalle 8:30 al Centro internazionale Loris Malaguzzi NoialtriDue, il seminario in cui Istituzioni locali, attori del territorio e cittadini si confrontano sulle nuove strategie per la generazione di comunità aperte e inclusive.

    Dopo il saluto iniziale del Presidente della Provincia Giammaria Manghi, seguiranno gli interventi di Serena Foracchia Assessore alla Città Internazionale, e di Ilenia Malavasi, vice-Presidente della Provincia che tracceranno un punto della situazione attuale. A seguire il dialogo fra Federico Rampini e il Sindaco Luca Vecchi sul tema delle comunità aperte e, in conclusione, l’intervento di Rampini Flussi migratori, confini che rinascono, geopolitica dei sovranismi dall’America all’Europa.

    Non possiamo pensare di chiuderci in noi stessi, prescindendo da quelle che sono le dinamiche del mondo globale, giuste o sbagliate che siano. L’immigrazione non è figlia di un atto amministrativo, è un grande processo globale, che ha a che fare con la più ampia questione geopolitica internazionale. Arriva nelle città, nelle periferie dei centri urbani e chiede di essere affrontata e gestita. Non accettare il confronto con tale situazione vuol dire rifiutare uno dei tanti temi intorno a cui si misura la capacità di funzionamento della convivenza di una città. Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia