-
15
Ott
Delegazione della NDRC cinese a Reggio
Il Comune di Reggio Emilia, insieme alla Fondazione E35 e al Centro Studi sulla Cina Contemporanea, ha partecipato a fine Luglio al Seminario di Alto livello sulla cooperazione urbana e regionale EU-Cina e a una serie di visite in diverse città cinesi. La visita è stata realizzata grazie al programma europeo di cooperazione urbana IUC – International Urban Cooperation, cui Reggio Emilia partecipa come una delle 8 città europee selezionate per il biennio 2018-2019. Si tratta di un programma che mira a favorire l’avvio di relazioni e attività di cooperazione sul tema dello sviluppo urbano tra città dell’Unione europea e città cinesi.
Durante la missione è stata ufficialmente avviata la cooperazione – prevista nell’ambito del programma IUC – tra Reggio Emilia e la città di Weinan, nella provincia dello Shaanxi. Weinan ha una popolazione di 5,3 milioni di abitanti ed è un antico centro dotato di un ricco patrimonio storico, archeologico e culturale. Il prodotto interno lordo di Weinan è dato per il 15% dal settore primario, per il 46% dall’industria e per il 39% dal terziario (soprattutto turismo). Recentemente il Governo cinese vi ha inaugurato la Weinan hi-tech zone, che comprende sei parchi industriali focalizzati sulle industrie meccanica, elettronica, farmaceutica, chimica, della produzione di nuovi materiali, della trasformazione dei prodotti agricoli.
A seguito del seminario, è arrivata oggi in città una delegazione composta da alcuni rappresentanti della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme (NDRC) l’ente del Governo centrale che si occupa dell’attuazione delle politiche economiche cinesi e rappresentanti delle Province dello Shaanxi e dello Henan, e delle città di Chongqing e Zhengzhou.