-
19
Dic
Open School al Nido Scuola Giobi con FA.C.E.
Si terrà domani, giovedì 20 dicembre alle 17 l’Open School del Nido Scuola Giobi in via Verdi 24 a Reggio Emilia. Il Nido Scuola si apre per accompagnare bambini e adulti all’interno di un percorso narrativo negli spazi vissuti quotidianamente dai bambini frequentanti le quattro sezioni, che saranno allestite con esposizioni e in modo interattivo per l’occasione.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, progetto proposto dalla capofila Fondazione Reggio Children e sostenuto da Con i Bambini, e che vede coinvolte le città di Reggio Emilia, Napoli, Palermo e Teramo, per potenziare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini di età 0/6 anni attraverso la promozione della partecipazione delle famiglie, a partire da quelle in condizione di marginalità socio-economica.
Tante le iniziative in programma per il pomeriggio del 20 dicembre a Reggio Emilia, organizzato dalla Cooperativa Comunità Educante con la partecipazione dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia di Reggio Emilia, entrambi partner di progetto sul territorio reggiano. L’esibizione del rinomato danzatore e coreografo Valerio Longo guiderà i presenti in un percorso fatto di suggestioni visive e sonore. Insieme a lui nelle sezioni Lattanti e Medi si troveranno ritmi, suoni e ricerca di sonorità attraverso la sperimentazione di strumenti musicali tradizionali e di altri creativi realizzati dai bambini, nella sezione Scuola dell’infanzia si affronterà il tema dei diritti umani tramite l’ascolto delle conversazioni dei bambini e infine nella sezione Grandi saranno protagonisti alcuni genitori che prepareranno dolci tipici dei propri Paesi e Regioni di provenienza e con essi allestiranno una tavola che sarà ulteriormente impreziosita da oggetti che rispecchiano appunto le proprie tradizioni natalizie.
—
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org