La Fondazione E35 ha contatti con diverse zone del mondo e promuove le Relazioni Internazionali della città di Reggio Emilia e del territorio circostante, non limitandosi al concetto di progettazione, ma lavorando per porre il territorio al centro di un complesso sistema di relazioni, strategie e competenze. Le Relazioni Internazionali sono per la Fondazione una leva strategica per lo scambio di buone pratiche e per la promozione delle innovazioni: i contatti, le connessioni territoriali ed extraterritoriali sono un patrimonio di comune utilità che può esponenzialmente crescere.
La Fondazione pertanto sviluppa un’azione di coordinamento e rafforzamento del sistema di reti e di contatti internazionali esistenti e latenti sul territorio, agendo da volano per l’attivazione di nuovi partenariati e consolidando le partnership esistenti attraverso la presentazione di progettualità.
Lo scopo di E35 è quello di valorizzare relazioni e rapporti internazionali già presenti a beneficio di nuovi ambiti d’intervento quali l’educazione, l’economia, la solidarietà, lo sviluppo economico, la cultura, il lavoro, l’integrazione e il welfare.