Mobilità e scambi internazionali

Fondazione E35, promuove progetti di mobilità e scambio internazionali a favore dei giovani del territorio. Le opportunità e i progetti offrono ai giovani la possibilità di vivere esperienze professionalizzanti, di scambio e confronto in altri paesi, accrescendo le competenze tecniche e linguistiche, ma anche vivendo esperienze di incontro e conoscenza di altri contesti culturali e sociali.


Fondazione E35 promuove in particolare due tipologie di scambi e mobilità.

 

MOBILITA’ ERASMUS+ VET

All’interno della Programmazione europea 2021-2027, Fondazione E35 collabora con Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Correggio e Istituto Tecnico Scaruffi-Levi-Tricolore per la gestione dei progetti Erasmus+ nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Grazie all’accreditamento rilasciato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP – i progetti coordinati dalla Provincia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Correggio e Istituto Tecnico Scaruffi Levi Tricolore permettono di realizzare progetti di mobilità europea che coinvolgono tutte le 21 scuole secondarie superiori di Reggio Emilia e Provincia.

Grazie a questi percorsi, ogni anno, circa 300 studenti delle classi IV e V superiori del nostro territorio hanno avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio professionalizzante in Europa.

Gli studenti delle classi IV partecipano ad un’esperienza di circa 5 settimane durante il periodo estivo, mentre gli studenti di V svolgono esperienze della durata di 3 mesi, post-diploma. 

Gli studenti e i neodiplomati coinvolti hanno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa e professionalizzante in contesti di apprendimento internazionali, che li mette in condizione di equipaggiarsi con un mix di competenze interdisciplinari e interconnesse tra loro: soft skills di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, competenze interculturali, e-skills e competenze trasversali di tipo manageriale, gestionale e organizzativo, ma anche competenze specialistiche direttamente connesse all’internazionalizzazione.

SCAMBI CON LE CITTA’ GEMELLE

Grazie ai gemellaggi e alle relazioni istituzionali del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, Fondazione E35 promuove occasioni di scambio e mobilità all’estero rivolte ai giovani, capaci di proporre attività, visite e incontri con altri giovani e comunità nel mondo.

FORT WORTH

Tra i più conosciuti e frequentati, ci sono gli scambi con la città di Fort Worth in Texas, che ha visto la firma del patto di gemellaggio con Reggio Emilia 29 ottobre 1985.

Tra le tante aree di attività e di scambio, diversi scambi giovanili riguardano l’educazione, la cultura e lo sport, in particolare:
– Spring Break: ogni anno, a marzo, un gruppo di giovani studenti delle scuole superiori di di Fort Worth viene ospitati nelle famiglie di Reggio Emilia per una settimana, dando loro la possibilità di visitare la città e conoscere la cultura e le eccellenze del territorio;


Global Leaders in Action: una grande opportunità che consente a diversi giovani del nostro territorio di vivere un’esperienza indimenticabile a Fort Worth durante le vacanze estive a contatto con ragazze e ragazzi provenienti dagli Stati Uniti e da altre parti del mondo come Cina, Giappone e Eswatini, città come Reggio Emilia, gemellate con Fort Worth. Una vera e propria immersione a contatto con la cultura americana, Global Leaders in Action raccoglie l’eredità del precedente campo, il già noto International Leadership Academy che dopo oltre 30 anni ha deciso di darsi una nuova forma per far vivere ai partecipanti un’esperienza ancora più intensa e dinamica a contatto con la cultura americana e la sua storia. Il campo è promosso in collaborazione con Fort Worth Sister Cities International, partner internazionale del Comune di Reggio Emilia nella promozione delle relazioni tra le due città: www.fwsistercities.org


Kids Who Care July International Musical Theatre Camp: l’attività è promossa in collaborazione con la compagnia teatrale Kids Who Care International riconosciuta a livello internazionale quale scuola di teatro e musical tra le migliori a livello americano ed è rivolta ad un gruppo giovani di Reggio Emilia e provincia che vogliono mettersi a confronto con ragazzi provenienti da diversi paesi del mondo per unire i loro talenti nella realizzazione di un musical, che sarà messo in scena presso il W.E. Scott Theatre di Fort Worth. Lo scopo del campo, è quello di sviluppare tecniche di recitazione, danza e canto in un contesto multiculturale, nel rispetto reciproco, fornendo un’ottima opportunità per instaurare nuovi rapporti d’amicizia. Ai partecipanti non sono richieste competenze di base particolari, ma solo voglia di fare, mettersi in gioco e certamente passione per il mondo del teatro e del musical;


Scambi in ambito sportivo, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport: associazioni e club sportivi promuovono scambi tra atleti e discipline sportive, anche in collegamento con i Giochi Internazionali del Tricolore.