Creare una cultura europea e internazionale tra le giovani generazioni del territorio è tra gli obiettivi prioritari di Fondazione E35.
Per questo, Fondazione E35 promuove progetti ed iniziative a favore delle nuove generazioni del territorio di Reggio Emilia e provincia, a livello locale che internazionale,con l’obiettivo di accrescere competenze linguistiche, disciplinari e tecniche, ma soprattutto di rafforzare l’approccio internazionale ed interculturale, educando cittadini europei consapevoli.
In quest’area, è strategica la collaborazione con Provincia e Comune di Reggio Emilia, le Istituzioni scolastiche e i principali attori economici, sociali e culturali del territorio.
Le iniziative promosse a favore dei giovani sono diverse e spaziano da progetti di mobilità Erasmus+, scambi internazionali con le città gemelle, percorsi di sensibilizzazione e formazione per accrescere le conoscenze e la consapevolezza rispetto alle tematiche europee, progetti di attivazione e promozione della cittadinanza europea, scambi di buone pratiche con diverse città europee etc.