Fondazione E35 collabora con Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Correggio e Istituto Tecnico Scaruffi-Levi-Tricolore per la gestione dei progetti Erasmus+ nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.
Anche per l’anno 2024, circa 300 studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia saranno coinvolti in progetti di mobilità europea.
In particolare, 28 studenti neo-diplomati sono al momento all’estero per svolgere esperienze di tirocinio della durata di 60 o 90 giorni. I partecipanti di trovano in diverse destinazioni quali Spagna (La Coruna, Santiago de Compostela, Valencia), Portogallo (Porto), Irlanda (Tralee), Malta, Germania (Lipsia).
Nel corso dell’estate partiranno invece circa 200 studenti delle classi IV degli Istituti di Reggio Emilia. Potranno svolgere un’esperienza di 5 settimane all’estero e avere la possibilità di mettersi in gioco in un contesto nuovo, svolgere un tirocinio professionalizzante, accrescere il loro livello linguistico, apprendere nuove competenze e sviluppare soft skills come le capacità comunicative, il problem solving, competenze relazionali, gestionali ed amministrative ecc.
Allo stesso modo, tra settembre e dicembre 2024 circa 50 neo-diplomati saranno impegnati in un’esperienza di 3 mesi all’estero, che permetterà loro di trascorrere un periodo più lungo all’estero, garantendogli la possibilità di sviluppare al meglio nuovo competenze e svolgere un tirocinio professionalizzante.
Seguiteci sui social per scoprire tutte le attività che gli studenti svolgono durante il loro periodo all’estero! Condivideremo video e foto che vi daranno l’opportunità di conoscere le esperienze dalle voci dei protagonisti!