Inclusive children’s councils leading to democratic exchange
GOTALK intende progettare e testare metodi innovativi per facilitare la partecipazione attiva dei giovani nei processi decisionali, migliorando il livello di inclusività, sostenibilità e impatto politico dei consigli dei bambini e dei giovani.
Il progetto prevede l’attivazione di due azioni pilota nelle città di Reggio Emilia ed Anversa (Belgio), a tema educazione civica e assistenza extrascolastica. Entrambe coinvolgono minori tra i 6 e 18 anni e includono le loro famiglie, i professionisti che lavorano nelle scuole, nei servizi extrascolastici e nelle strutture per il tempo libero, responsabili politici, partner dei media locali e orientati ai giovani e altri stakeholder. Particolare attenzione è prestata alla diversità in termini di genere, background culturale e classe sociale.
Realizzazione di due progetti pilota nelle città di Reggio Emilia e Anversa, che vedranno il coinvolgimento di bambini e ragazzi tra i 6 e 18 anni in contesti scolastici ed extrascolastici. A conclusione dei pilot, ciascuna città svilupperà un metodo educativo locale che verrà successivamente sarà testato nell’altra città partner;
Attivazione di gruppi di lavoro con stakeholder locali;
Stesura di un documento metodologico che include strumenti e orientamenti di governance per lo sviluppo di consigli per l’infanzia e la gioventù.