INCLUSION IN AGE FRIENDLY CITIES ha come obiettivo lo scambio di buone pratiche e il confronto tra le città di Gävle (Svezia), Parigi (Francia) e Reggio Emilia rispetto al tema dell’isolamento sociale degli anziani, incoraggiando la loro partecipazione alla vita culturale, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.
Il progetto ha promosso study visit nelle tre città pilota volte a conoscere e scambiare buone pratiche ed esperienze rivolte ai cittadini over 65. Le attività analizzate e condivise mirano ad introdurre nuovi strumenti digitali di accesso ai servizi, proposte culturali e ricreative improntate su una logica di protagonismo dei cittadini nella fruizione dell’offerta territoriale.
Il progetto è stato una occasione per affrontare temi fortemente attuali quali l’invecchiamento della popolazione e l’isolamento sociale dei cittadini anziani approcciati in una prospettiva di promozione dell’active ageing e di tutela del diritto alla salute e al benessere tramite laboratori che hanno prodotto tre progetti di rete di portata provinciale.
Scambi tra professionisti ed esperti nel campo dei servizi rivolti alla popolazione over 65;
Visite locali ad esperienze/azioni pilota nel campo dell’active ageing/benessere;
Approfondimenti e scambio di buone pratiche nell’ambito delle proposte culturali che vedono coinvolta la popolazione anziana nei tre paesi di progetto;
Studio e condivisione degli strumenti e dei servizi digitali rivolti alla popolazione anziana.