Cooperation in the service of ecological transition in priority neighborhoods
Il progetto Stories of transitions in Europe vuole comprendere le percezioni e le rappresentazioni del cambiamento climatico e gli atteggiamenti verso la transizione ecologica degli abitanti di alcuni quartieri europei, definiti prioritari per le loro caratteristiche socio-economiche.
Nello specifico, il progetto si propone di sviluppare nei territori coinvolti una metodologia di lavoro basata su nuove narrazioni, per raggiungere un reale cambiamento di scala nella transizione ecologica.
Le attività svolte all’interno del progetto riguardano la formazione di operatori nel campo dell’educazione per adulti, con l’obiettivo di dotarli di strumenti operativi utili per intervenire nel loro lavoro quotidiano nei quartieri e con i cittadini.
Diverse sono le aree di lavoro e attività del progetto:
Analisi dei dati socioeconomici, demografici, storici e ambientali dei quartieri individuati
Formazioni internazionali sugli strumenti dell’Approccio Narrativo (mise en recit) rivolte a educatori per gli adulti dei tre paesi pilota
Attivazione di gruppi di lavoro locali con stakeholder dei quartieri individuati
Raccolta e studio di buone pratiche di approccio narrativo nei paesi coinvolti
Studio di strumenti formativi per la diffusione della metodologia dell’Approccio Narrativo
Micro-sperimentaizoni di interventi nei quartieri pilota
All’interno di questo progetto, ogni paese individua un quartiere strategico rispetto al possibile sviluppo di politiche in campo sociale ed ecologico.
Nel caso di Reggio Emilia, il quartiere individuato come area studio e di intervento è quello del Quartiere Carrozzone.
Grazie all’attivazione di un gruppo di lavoro locale, il lavoro, anticipato da un’attività di ricerca, vede concentrarsi sul tema della identità del quartiere e su possibili strumenti di ascolto narrazione volti a sviluppare una sensibilità sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica.