Reggio Emilia ha ottenuto la Targa d’onore del Consiglio d’Europa!
Venerdì 23 febbraio è stata consegnata la Targa d’onore alla città di Reggio Emilia. La targa è stata consegnata al Sindaco Luca Vecchi dal senatore Francesco Verducci, componente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e vice presidente della Commissione Segre.
Il riconoscimento rappresenta una delle più alte onorificenze assegnate annualmente alle città capaci di far la differenza nell’ambito di: – Attività di gemellaggio, relazioni con città europee e internazionali, cooperazione e partenariati internazionali – Promozione dell’ideale europeo – Solidarietà europea e internazionale – Partecipazione a network di città
Il conferimento della Targa d’Onore è l’ultimo passo prima del Premio Europa, istituito nel 1955 dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo per ricompensare le città e i Comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’ideale europeo.
Fondazione E35 e il Comune di Reggio Emilia hanno presentato ad inizio 2024 la candidatura al Premio d’Europa, la massima onorificenza assegnata dal Consiglio d’Europa, che consentirà alla città di promuovere nuove attività di scambio e confronto internazionale per i propri giovani cittadini.