Si è conclusa la sesta edizione del percorso formativo “What EU Does for Me – Cosa fa l’Europa per me”, un’iniziativa promossa dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione E35. Il progetto ha illustrato ai giovani l’importanza e le opportunità offerte dall’Unione europea, coinvolgendo i 21 istituti secondari superiori della Provincia e concludendosi con la celebrazione della festa dell’Europa il 9 maggio scorso.
Il percorso, attivo dal 2019, ha continuato a offrire incontri e attività in presenza per tutte le scuole della Provincia, con oltre 800 studenti coinvolti solo nel 2024.
Novità dell’edizione 2024
In vista delle elezioni del Parlamento Europeo, l’edizione 2024 di What Europe Does for Me ha visto alcune novità significative. In particolare, sono stati coinvolti “giovani relatori” che hanno parlato direttamente ai loro coetanei delle opportunità offerte dall’Unione europea e dell’importanza di partecipare attivamente alle elezioni europee. Oltre allo staff di Fondazione E35, le formazioni hanno visto la partecipazione di:
· Will Media, community online che fornisce informazioni sull’attualità tramite dati e statistiche, utilizzando strumenti digitali innovativi.
· ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale), centro studi italiano di fama internazionale specializzato in analisi geopolitiche e tendenze politico-economiche globali.
· Orizzonti Politici, think tank della generazione Z composto da studenti universitari e giovani professionisti che spiegano argomenti complessi in modo innovativo.
· Digital EU Ambassadors, gruppo di giovani giornalisti e editor selezionati dalla Commissione europea per condividere informazioni sull’UE e sulle politiche digitali dell’Unione.
· Europe Direct dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, un punto di informazione sulle istituzioni e politiche europee promosso dalla Regione.
Gli incontri si sono tenuti nei comuni di Scandiano, Correggio, Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti e hanno coinvolto più di 800 giovani della Provincia di Reggio Emilia.
Il coinvolgimento dei giovani
In preparazione agli incontri formativi, la Fondazione E35 ha distribuito ai giovani maggiorenni delle scuole della Provincia il questionario “Gen ReZ – A Giugno si vota per l’Europa!” per valutare la loro conoscenza sull’Unione europea, le politiche e i servizi che influenzano la vita dei cittadini, nonchè per identificare i temi più rilevanti per i giovani. I risultati del questionario sono stati utilizzati per impostare al meglio gli incontri formativi con gli studenti.
Celebrazioni per la Festa dell’Europa
Oltre alle attività del percorso formativo, la città di Reggio Emilia ha coinvolto le scuole del territorio nella celebrazioni per il 9 maggio, giorno dedicato alla Festa dell’Europa. Fondazione E35, insieme all’Agenzia Eurodesk Reggio Emilia, ha organizzato una caccia al tesoro come evento finale del progetto “European Young Multiplier”, che ha coinvolto circa 150 studenti delle classi III e IV degli istituti partecipanti. La caccia al tesoro si è svolta nel centro storico di Reggio Emilia e ha incluso una performance teatrale in collaborazione con il progetto europeo Theatre in Palm, dedicato alla promozione di giovani artisti emergenti.
Perché un percorso sull’Unione europea?
A giugno 2024, 400 milioni di cittadini saranno chiamati a eleggere i membri del Parlamento Europeo. What Europe Does for Me ha contribuito a informare il maggior numero possibile di studenti sull’importanza di partecipare attivamente alle elezioni europee, condividendo informazioni sulle istituzioni europee e le principali politiche, e incentivando la partecipazione al voto.
Nelle precedenti cinque edizioni, “What Europe Does for Me” ha coinvolto oltre 7.000 giovani in attività di formazione e sensibilizzazione su temi europei come storia e istituzioni dell’Unione europea, sostenibilità, cambiamenti climatici, Agenda 2030, integrazione, diritti umani e politica estera.
Input your search keywords and press Enter.