Widespread School – Visita alle esperienze educative di Girona

Dal 15 al 17 aprile 2024 la città di Girona ha ospitato il secondo meeting del progetto europeo “Widespread School – Innovating teaching approaches outside the classroom” finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da officina Educativa del Comune di Reggio Emilia con il supporto di Fondazione E35.

Il progetto promuove lo scambio di esperienze fra 7 partner da Italia, Catalogna, Finlandia e Croazia su approcci innovativi di Education Outside the Classroom, nonchè attività di formazione e sensibilizzazione per insegnanti, educatori e policy makers. Il progetto nasce dall’esperienza di Scuola Diffusa promossa da Officina Educativa durante gli anni della pandemia, divenuta punto di riferimento a livello nazionale per la capacità di valorizzare gli spazi cittadini come luoghi educativi e di comunità.

Al meeting ha partecipato una delegazione composta da referenti di Officina Educativa, Fondazione E35, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione E35, in qualità di partner del progetto, per approfondire le esperienze promosse dalla città gemella di Girona nell’ambito all’apprendimento al di fuori
del contesto scolastico, tramite visite a realtà locali quali la Scuola Carme Auguet (partner di progetto insieme all’Università di Girona), la Scuola Bressol el Pont, il Museo del Cinema, il Centro Culturale Bòlit e il Centro Audiovisuale e Digitale El Modern.

Nei prossimi 2 anni, workshop, visite e incontri continueranno ad alimentare la ricerca intorno all’esperienza di Scuola Diffusa in una prospettiva europea, per innovare l’approccio nella relazione tra
città, comunità e scuola.

Per maggiori informazioni sul progetto: Widespread-school

IMG_5035